A – Introduzione

B - Parti del contratto, documenti contrattuali ed accettazione delle Condizioni Generali

C - Registrazione al sito internet e modalità di acquisto

D - Modalità di pagamento e di fatturazione

E - Modalità di consegna

F - Tempi di evasione e consegna dell'ordine

G - Spese di spedizione

H - Diritto di recesso

I - Garanzie

L - Privacy

M - Giurisdizione e Legge applicabile


A – Introduzione

OSF Sistemi Srl con sede legale in Borgofranco d'Ivrea 23/D, registro imprese di Torino n° 773084, P.IVA 01980490021 e C.F. 06257970019, è titolare del sito web cartucciaperfetta.it e le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da OSF Sistemi Srl attraverso il medesimo sito internet.

Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito cartucciaperfetta.it e secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali che sostituiscono tutte le altre condizioni o termini ai quali il Cliente faccia riferimento.

OSF Sistemi Srl si riserva il diritto di variare queste Condizioni Generali in qualunque momento, dandone comunicazione alla clientela attraverso l'aggiornamento di questa pagina, ed ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione della stessa.

Si invita il visitatore a prendere visione di tali Condizioni Generali prima di procedere all'acquisto.


B - Parti del contratto, documenti contrattuali ed accettazione delle Condizioni Generali

FORNITORE: OSF SistemiSrl, registrata presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino n° TO773084, con sede legale in Borgofranco d'Ivrea 23/D - P.IVA 01980490021 e C.F. 06257970019 - è licenziataria per la vendita attraverso la rete internet di prodotti e servizi marchiati "Cartucciaperfetta" o comunque rientranti fra le attività di OSF Sistemi Srl
e
CLIENTE: persona fisica o altro soggetto di diritto che, individuato tramite la registrazione al presente sito internet, abbia inoltrato un ordine di acquisto relativo a prodotti e/o prestazioni di servizi presenti nel catalogo on line, al momento dell'inoltro.

La compravendita dei prodotti e servizi, unitamente alle condizioni di garanzia dei singoli prodotti che ne costituiscono parte integrante, è regolamentata dalle presenti Condizioni Generali e disciplinano il rapporto tra il Fornitore da una parte ed il Cliente dall'altra.

Inoltrando l'ordine, il Cliente dichiara esplicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.


C - Registrazione al sito internet e modalità di acquisto

Per poter procedere all'acquisto di prodotti o di servizi il Cliente ha la possibilità di effettuare la registrazione al sito internet per poter così meglio gestire e monitorare la propria area cliente o, in alternativa, può effettuare l'ordine come semplice visitatore ed in tal caso non gli verrà riservata nessuna area utente.

Durante tale registrazione, al Cliente viene richiesto di inserire insieme ai propri dati anagrafici, anche una UserID (nome utente) ed una propria Password, dati ambedue necessari per poter effettuare successivi acquisti senza dover procedere ogni volta ad ulteriori inserimenti.

La registrazione dei dati personali del Cliente avviene sulla base e nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 recante disposizioni a "Tutela delle persone e degli altri soggetti nel rispetto al trattamento dei dati personali".

Una volta ultimato l'inserimento dei dati, il Cliente deve indicare la modalità di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Al ricevimento di un ordine, il sistema invia automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail: tale messaggio di conferma riporta data e ora di esecuzione dell'ordine e un numero d’ordine da utilizzarsi in ogni eventuale ulteriore comunicazione con OSF Sistemi Srl. Il messaggio ripropone inoltre tutti i dati inseriti dal Cliente.

Nessun obbligo sorge a carico di OSF Sistemi che è libera di accettare, in tutto od in parte, ogni ordine pervenuto.

Sia per la totale che per la parziale mancata accettazione dell'ordine, oltre all'eventuale rimborso, null'altro sarà mai dovuto al Cliente da parte di OSF Sistemi Srl, a nessun titolo e per nessun motivo, inclusi risarcimenti danni diretti e/o indiretti, sia a persone che a cose.

OSF Sistemi Srl si riserva il diritto di rifiutare l'ordine, nei seguenti casi: inserimento di dati anagrafici non reali; precedenti inadempimenti a qualsiasi titolo nei confronti di OSF Sistemi; l'iscrizione del Cliente nell'elenco delle persone protestate; assoggettamento da parte del Cliente a procedure concorsuali.

I prodotti o servizi vengono messi in vendita così come descritti ed al prezzo indicato sul sito internet, al giorno e all'ora in cui viene inviato l'ordine: il cliente pertanto può procedere all'acquisto dei soli prodotti e/o prestazione dei servizi che sono presenti in quel momento nel medesimo catalogo.

I prezzi esposti sul catalogo elettronico sono anche comprensivi di IVA (ovvero altre imposte sulle vendite) e la stessa verrà indicata a parte nel dettaglio dell'ordine e nella fattura che sarà successivamente emessa da OSF Sistemi Srl.

Anche se nel sito internet è chiaramente visibile la disponibilità del prodotto al momento dell'ordine, potrebbe verificarsi che il contemporaneo accesso di molti utenti modifichino la disponibilità del prodotto: per tale motivo OSF Sistemi Srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

E’ fatto divieto all'utente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia. I dati anagrafici e gli indirizzi mail devono essere esclusivamente i propri e non di persone terze e/o effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona/azienda.

OSF Sistemi Srl si riserva di perseguire legalmente ogni eventuale violazione ed abuso, nell'interesse della privacy e della sicurezza dei propri acquirenti.

Qualora OSF Sistemi Srl venga a conoscenza dell’esistenza di ordini di acquisto falsi, tentativi di truffa o di registrazioni non corrispondenti alla realtà, si riserva la facoltà di trasmettere alle autorità competenti tutte le informazioni utili al fine di agevolare le indagini.


D - Modalità di pagamento e di fatturazione

Carta di credito: nel caso di acquisto della merce con questa modalità di pagamento, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente al completamento dell'ordine stesso, tramite il circuito PayPal. Si precisa che in nessun momento della procedura di acquisto OSF Sistemi Srl è in grado di conoscere e/o memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

PayPal: nel caso di acquisto della merce con questa modalità, al termine della procedura di acquisto il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal e l'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto al momento dell'acquisizione dell'ordine.

Bonifico bancario anticipato: questa modalità di pagamento prevede che l'ordine venga evaso solo dopo l'avvenuta conferma da parte della banca dell'avvenuto accredito sul conto corrente bancario di OSF Sistemi SRL.

I dati per eseguire il bonifico sono anche riportati sulla pagina "modalità di pagamento" e vengono comunicati nella e-mail di conferma dell'ordine stesso inviata al Cliente.

La causale del bonifico bancario deve riportare il numero d’ordine.

Contrassegno: in caso si selezioni questa modalità, se non diversamente autorizzato, il pagamento alla consegna deve essere effettuato direttamente al corriere esclusivamente con denaro contante (somma esatta). Si specifica che il pagamento in contrassegno è accettato solo per ordini di importo compreso tra € 49 ed € 999,00 (IVA compresa) e che la consegna dell'ordine viene posticipata di un giorno lavorativo per permettere al Cliente di predisporre il contante.


E - Modalità di consegna

La consegna della merce ordinata si intende al piano strada.

Non si effettuano spedizioni presso Mail Boxes e/o presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Si accettano ordini solo con consegna nel territorio dello Stato italiano ad eccezione comunque delle località di Livigno e Campione d'Italia.

La consegna standard ed espresso, avviene nei seguenti orari: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 di tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.

Per necessità diverse, si invita a scegliere la spedizione in "contrassegno" dove il corriere stesso concorderà telefonicamente con il cliente giorno ed ora o, in alternativa, la merce potrà essere ritirata direttamente presso la sede del corriere stesso entro i 3 giorni lavorativi successivi.

L'eventuale ritardo nella consegna o la sopravvenuta impossibilità di consegnare uno o più prodotti ordinati e confermati non inficia la validità dell'intero contratto che resta valido con riferimento ai prodotti eventualmente già consegnati o da consegnare in futuro.

La spedizione avviene a mezzo corriere espresso selezionato fra i fornitori di fiducia di OSF Sistemi Srl e/o, comunque, utilizzando primarie società del settore trasporti.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato; che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o da nastro adesivo personalizzato o che la busta termo-sigillata presenti aperture, tagli o strappi.

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati, apponendo "riserva di controllo specifica" ed indicando con esattezza il motivo della stessa (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento ed eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati a OSF Sistemi SRL tramite l'apertura di una pratica di anomalia interna, contattando il servizio Clienti.

Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiara.


F - Tempi di evasione e consegna dell'ordine

Con tempi di evasione dell'ordine si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.

Normalmente tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino e di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 16.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere espresso già la sera stessa dell'ordine. Le spedizioni vengono così generalmente recapitate al cliente entro 24 ore lavorative successive, a seconda della località di consegna, e gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.

Per ogni singolo corriere, i tempi di consegna sono pubblicati nelle apposite tabelle alla pagina "tempi di evasione".


G - Spese di spedizione:

E' sempre possibile usufruire della spedizione gratuita, per qualunque ordine o, in alternativa, è possibile scegliere tra altre modalità.

Scegliendo in alternativa la modalità di spedizione "Express", la consegna avviene entro le 24 ore lavorative successive (per ordini inseriti entro le ore 16.00) e per le località servite secondo questa resa verificabile sui siti dei corrieri stessi. In questo caso il costo è di € 2.99 (IVA compresa)

Scegliendo invece in alternativa la modalità di spedizione "Appuntamento", la consegna viene concordata direttamente con il corriere stesso che telefonerà per definire giorno ed ora. In questo caso il costo è di soli € 9.99 (IVA compresa).


H - Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti OSF Sistemi Srl al numero 0125-1961982 e inviare una comunicazione mediante o pec o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti - OSF Sistemi Srl - Corso Vercelli, 332/P - 10015 Ivrea (TO) dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso.

Al ricevimento della comunicazione, un operatore del servizio Clienti di OSF Sistemi Srl consentirà di fissare un appuntamento per il ritiro a domicilio del Cliente da parte del corriere. Il Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto.

OSF Sistemi Srl procederà inoltre, entro 30 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità della merce e trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di spedizione eventualmente sostenute in fase di acquisto. Il riaccredito avviene tramite bonifico bancario ed è cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente).

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita, senza che vi siano segni di utilizzo, usura o sporcizia.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da OSF Sistemi Srl, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, OSF Sistemi Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 25% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui OSF Sistemi Srl accerti:

l'utilizzo del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;

la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di OSF Sistemi Srl a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.


I - Garanzie

Tutti i prodotti venduti da OSF Sistemi Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 o 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la relativa fattura di acquisto o il relativo corrispettivo di vendita.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, OSF Sistemi Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), OSF Sistemi SRL potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a OSF Sistemi Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.


L - Privacy

INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DEL D.LGS. N.196/2003 - CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il "Codice"), informiamo che i dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati da OSF Sistemi Srl, in Italia e all'estero, attraverso strumenti elettronici e/o manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di Privacy.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
a) iscrizione al servizio; b) concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione; c) effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere; d) adempiere agli obblighi normativi inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali; e) risolvere eventuali segnalazioni previo accertamento delle stesse; f) inviare informazioni commerciali - mediante e-mail, sms, posta, call-center e altri sistemi di comunicazione - materiale pubblicitario, informativo e promozionale anche su prodotti analoghi a quelli oggetto del Contratto; g) effettuare - mediante e-mail, sms, posta, call-center e altri sistemi di comunicazione - ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi; h) elaborare informazioni personalizzate circa l'abitudine di consumo e l'orientamento degli interessati;
Nel caso di terzo destinatario differente dal contraente, OSF Sistemi Srl provvederà a contattare tale soggetto al fine di fornirgli la dovuta informativa sul trattamento dei suoi dati personali.

In attesa tali dati verranno utilizzati solo per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d) ed e).

Negli altri casi è facoltativo ed il mancato conferimento impedirebbe di poter conseguire le finalità suindicate.

CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI VERRANNO TRASMESSI I DATI

Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all'estero, che per conto e/o nell'interesse di OSF Sistemi Srl forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto.

I dati dei contraenti e/o dei terzi fruitori potranno essere comunicati per le finalità suindicate:

- chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio, uffici ed Autorità Pubbliche);

- chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dal Servizio;

- società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad esempio, centri di elaborazione dati, banche, ecc.).

Inoltre, i dati dei contraenti e/o dei terzi fruitori saranno trattati per le medesime finalità anche da:

- società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;

- altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione del Servizio.

Questi soggetti operano - in Italia, Ue oppure extra UE - in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.

CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime.

Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima./p>

Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Resta salva la tua facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all'art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta, ovvero direttamente attraverso le modalità indicate nel sito nella pagina di accesso ai dati.

REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI (RPO)

Informiamo peraltro che - ai sensi del D.P.R. 178/2010 - è attivo il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) al quale si può iscrivere gratuitamente se non desidera più ricevere chiamate indesiderate.

L'iscrizione al servizio di RPO impedisce, infatti, l'estrazione del numero di telefono presente nell'elenco telefonico precludendo qualsiasi trattamento per fini pubblicitari, di vendita diretta, di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale mediante l'impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica. Le società che effettuano servizi di telemarketing non potranno, quindi, più contattarti.

L'iscrizione al servizio di RPO dura fino a revoca, a tempo indeterminato.

Si può in ogni momento aggiornare i dati comunicati al momento dell'iscrizione.

L'accesso al servizio di RPO può avvenire in 5 modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax. Si possono trovare tutti i dettagli sul sito www.registrodelleopposizioni.it

In ogni caso il consenso al trattamento dei dati personali espresso in calce alla presente informativa privacy è valido - anche in caso di tua iscrizione al servizio di RPO - tranne che in caso di richiesta espressa di cancellazione ai sensi dell'art. 7 del Codice secondo le modalità suindicate nella sezione "Diritti dell'interessato".

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dati è OSF Sistemi Srl, Corso Vercelli, 332/P - 10015 Ivrea (TO) nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia stato nominato un responsabile ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.


M - Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e OSF Sistemi Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ivrea (TO).