A – Introduzione

B - Parti del contratto, documenti contrattuali ed accettazione delle Condizioni Generali

C - Registrazione al sito internet e modalità di acquisto

D - Modalità di pagamento e di fatturazione

E - Modalità di consegna

F - Tempi di evasione e consegna dell'ordine

G - Spese di spedizione

H - Diritto di recesso

I - Garanzie

L - Giurisdizione e Legge applicabile


A – Introduzione

  • OSF Sistemi Srl con sede legale in Corso Vercelli 332/P - Ivrea, registro imprese di Torino n° 773084, P.IVA 01980490021 e C.F. 06257970019, è titolare del sito web cartucciaperfetta.it e le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da OSF Sistemi Srl attraverso il medesimo sito internet.
  • Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito cartucciaperfetta.it e secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali che sostituiscono tutte le altre condizioni o termini ai quali il Cliente faccia riferimento.
  • OSF Sistemi Srl si riserva il diritto di variare queste Condizioni Generali in qualunque momento, dandone comunicazione alla clientela attraverso l'aggiornamento di questa pagina, ed ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione della stessa.
  • Si invita il visitatore a prendere visione di tali Condizioni Generali prima di procedere all'acquisto.

B - Parti del contratto, documenti contrattuali ed accettazione delle Condizioni Generali

  • FORNITORE: OSF Sistemi Srl, registrata presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino n° TO773084, con sede legale in Corso Vercelli 332/P - Ivrea (TO) - P.IVA 01980490021 e C.F. 06257970019 - è licenziataria per la vendita attraverso la rete internet di prodotti e servizi marchiati "Cartucciaperfetta" o comunque rientranti fra le attività di OSF Sistemi Srl
e
  • CLIENTE: persona fisica o altro soggetto di diritto che, individuato tramite la registrazione al presente sito internet, abbia inoltrato un ordine di acquisto relativo a prodotti e/o prestazioni di servizi presenti nel catalogo on line, al momento dell'inoltro.
  • La compravendita dei prodotti e servizi, unitamente alle condizioni di garanzia dei singoli prodotti che ne costituiscono parte integrante, è regolamentata dalle presenti Condizioni Generali e disciplinano il rapporto tra il Fornitore da una parte ed il Cliente dall'altra.
  • Inoltrando l'ordine, il Cliente dichiara esplicitamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

C - Registrazione al sito internet e modalità di acquisto

  • Per poter procedere all'acquisto di prodotti o di servizi il Cliente deve effettuare la registrazione al sito internet per poter così anche meglio gestire e monitorare la propria area cliente.
  • Durante tale registrazione, al Cliente viene richiesto di inserire insieme ai propri dati anagrafici - o se Azienda i dati fiscali identificativi della medesima per l'emissione della fattura elettronica -, anche una UserID (nome utente) ed una propria Password, dati necessari per poter effettuare successivi acquisti.
  • La registrazione dei dati personali del Cliente avviene sulla base e nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 recante disposizioni a "Tutela delle persone e degli altri soggetti nel rispetto al trattamento dei dati personali".
  • Per procedere al completamento dell'ordine, il Cliente deve indicare una modalità di pagamento prescelta tra quelle proposte ed un eventuale indirizzo di spedizione se diverso da quello di registrazione.
  • Al ricevimento di un ordine, il sistema invia automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail: tale messaggio di conferma riporta data e ora di esecuzione dell'ordine e un numero d’ordine da utilizzarsi in ogni eventuale ulteriore comunicazione con OSF Sistemi Srl. Il messaggio ripropone inoltre tutti i dati inseriti dal Cliente.
  • Nessun obbligo sorge a carico di OSF Sistemi che è libera di accettare, in tutto od in parte, ogni ordine pervenuto.
  • L'accettazione di un ordine è comunque da ritenersi tacita se non diversamente comunicata al cliente con qualsiasi modalità.
  • Sia per la totale che per la parziale mancata accettazione dell'ordine, oltre all'eventuale rimborso, null'altro sarà mai dovuto al Cliente da parte di OSF Sistemi Srl, a nessun titolo e per nessun motivo, inclusi risarcimenti danni diretti e/o indiretti, sia a persone che a cose.
  • OSF Sistemi Srl si riserva il diritto di rifiutare l'ordine, nei seguenti casi: inserimento di dati anagrafici non reali; precedenti inadempimenti a qualsiasi titolo nei confronti di OSF Sistemi Srl; l'iscrizione del Cliente nell'elenco delle persone protestate; assoggettamento da parte del Cliente a procedure concorsuali.
  • I prodotti o servizi vengono messi in vendita così come descritti ed al prezzo indicato sul sito internet, al giorno e all'ora in cui viene inviato l'ordine: il cliente pertanto può procedere all'acquisto dei soli prodotti e/o prestazione dei servizi che sono presenti in quel momento nel medesimo catalogo.
  • Anche se per alcuni prodotti (consumabili, cartucce, toner) - nella scheda di dettaglio - sono  elencate le compatibilità con le stampanti, si precisa che queste vengono riportate a solo scopo indicativo: si invitano gli utenti a far sempre riferimento al codice prodotto originale quale unico riferimento alle compatibilità delle stesse.
  • I prezzi esposti sul catalogo elettronico sono comprensivi di IVA (ovvero altre imposte sulle vendite) e la stessa verrà indicata a parte nel dettaglio dell'ordine e nella fattura che sarà successivamente emessa da OSF Sistemi Srl.
  • Anche se nel sito internet è chiaramente visibile la disponibilità del prodotto al momento dell'ordine, potrebbe verificarsi che il contemporaneo accesso di molti utenti modifichino la disponibilità del prodotto: per tale motivo OSF Sistemi Srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
  • E’ fatto divieto all'utente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia. I dati anagrafici e gli indirizzi mail devono essere esclusivamente i propri e non di persone terze e/o effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona/azienda.
  • OSF Sistemi Srl si riserva di perseguire legalmente ogni eventuale violazione ed abuso, nell'interesse della privacy e della sicurezza dei propri Clienti.
  • Qualora OSF Sistemi Srl venga a conoscenza dell’esistenza di ordini di acquisto falsi, tentativi di truffa o di registrazioni non corrispondenti alla realtà, si riserva la facoltà di trasmettere alle autorità competenti tutte le informazioni utili al fine di agevolare le indagini.

D - Modalità di pagamento

  • Carta di credito: nel caso di acquisto attraverso questa modalità, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente al completamento dell'ordine stesso e le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente all'Istituto Bancario che gestisce la transazione, senza essere ne visibili ne memorizzabili da parte di OSF Sistemi Srl.
  • PayPal: nel caso di acquisto attraverso questa modalità, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal attraverso la quale può accedere al proprio conto e l'importo relativo all'ordine viene addebitato al momento dell'acquisizione dello stesso. Inoltre, in caso di acquisto attraverso tale modalità di pagamento, il Cliente ha il vantaggio di non dover inserire nessun ulteriore dato riguardante la fatturazione/spedizione in quanto tali informazioni vengono automaticamente completate con quelle presenti sul proprio conto PayPal.
  • Shop Pay: pagamento evoluto - Nel caso di acquisto attraverso questa modalità, il Cliente che precedentemente aveva già effettuato un acquisto e creato un account, viene indirizzato alla pagina di login del proprio account Shop Pay dove si ha il vantaggio di non dover inserire nessun dato ma semplicemente riportando un codice che si riceve via SMS.
  • Satispay: pagamento evoluto - Nel caso di acquisto attraverso questa modalità, al Cliente basta scansionare il QR Code generato o inserire il numero di cellulare e la richiesta di pagamento avviene tramite una notifica push inviata tramite l'app Satispay allo smartphone dello stesso, a cui non rimane che confermare il pagamento.
  • Apple Pay: nel caso di acquisto attraverso questa modalità, il Cliente che utilizza uno smartphone equipaggiato con il sistema Apple viene indirizzato alla pagina di login del proprio account Apple attraverso la quale può agevolmente completare l'acquisto.
  • Inoltre, in caso di acquisto attraverso tale modalità di pagamento, il Cliente ha il vantaggio di non dover inserire nessun ulteriore dato riguardante la fatturazione/spedizione in quanto tali informazioni vengono automaticamente completate con quelle presenti sul proprio account Apple.

  • Google Pay: nel caso di acquisto attraverso questa modalità, il Cliente che utilizza uno smartphone equipaggiato con il sistema Android (Google) viene indirizzato alla pagina di login del proprio account Google attraverso la quale può agevolmente completare l'acquisto.
  • Inoltre, in caso di acquisto attraverso tale modalità di pagamento, il Cliente ha il vantaggio di non dover inserire nessun ulteriore dato riguardante la fatturazione/spedizione in quanto tali informazioni vengono automaticamente completate con quelle presenti sul proprio account Google.

  • Bonifico bancario anticipato: questa modalità di pagamento prevede che l'ordine venga evaso solo dopo l'avvenuta conferma da parte della banca dell'avvenuto accredito sul conto corrente bancario di OSF Sistemi SRL. I dati per eseguire il bonifico sono:
  • OSF Sistemi Srl
    Banca Sella S.p.A.
    Corso Vercelli, 124 - Ivrea (TO)
    IBAN: IT32Y0326830540052891433350

    Si ricorda che la causale del bonifico bancario deve riportare il numero d’ordine.

  • Contrassegno: dopo 13 anni di utilizzo, anche alla luce dell'emergenza sanitaria determinata dal COVID19, per permettere una più agevole consegna con distanziamento da parte dei corrieri, ed al fine di rendere una migliore e più rapida esperienza utente, tale modalità di pagamento è stata disattiva a far data dal 01/10/2020Si invitano gli utenti eventualmente propensi ad utilizzare tale modalità, ad optare per il pagamento tramite bonifico bancario, ma si consiglia fortemente l'utilizzo di un un pagamento elettronico al fine poter avere una straordinaria esperienza utente e per poter così apprezzare una velocità senza precedenti nel processo di evasione e consegna dell'ordine.

E - Modalità di consegna

  • La consegna della merce ordinata si intende al piano strada.
  • Non si effettuano spedizioni presso Mail Boxes e/o presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
  • Si accettano ordini solo con consegna nel territorio dello Stato italiano ad eccezione comunque delle località di Livigno e Campione d'Italia.
  • La consegna standard ed espresso, avviene nei seguenti orari: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 di tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì.
  • Per necessità diverse, si invita a scegliere la spedizione in "contrassegno" dove il corriere stesso concorderà telefonicamente con il cliente giorno ed ora o, in alternativa, la merce potrà essere ritirata direttamente presso la sede del corriere stesso entro i 3 giorni lavorativi successivi.
  • L'eventuale ritardo nella consegna o la sopravvenuta impossibilità di consegnare uno o più prodotti ordinati e confermati non inficia la validità dell'intero contratto che resta valido con riferimento ai prodotti eventualmente già consegnati o da consegnare in futuro.
  • OSF Sistemi Srl si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti per mezzo del servizio clienti appositamente dedicato ed a coadiuvare il cliente a tutelare i propri diritti
  • La spedizione avviene a mezzo corriere espresso selezionato fra i fornitori di fiducia di OSF Sistemi Srl e/o, comunque, utilizzando primarie società del settore trasporti.
  • Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato; che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o da nastro adesivo personalizzato o che la busta termo-sigillata presenti aperture, tagli o strappi.
  • Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati, apponendo "riserva di controllo specifica" ed indicando con esattezza il motivo della stessa (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere ( si precisa che purtroppo senza l'apposizione di riserva specifica non ci si potrà rivalere sul corriere in caso emergessero problemi una volta ritirata la merce). 
  • Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento ed eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati a OSF Sistemi SRL tramite l'apertura di una pratica di anomalia interna, contattando il servizio Clienti.
  • Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiara.

F - Tempi di evasione:

Con tempi di evasione dell'ordine si intende l'intervallo di tempo che intercorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna dello stesso al corriere. 

A seconda della modalità di spedizione prescelta, i tempi di evasione sono:

  • per la modalità di spedizione Espressa: avviene entro le 24 ore lavorative successive.
  • per la modalità di spedizione Standard: avviene entro le 48 ore lavorative successive.

Le spedizioni vengono così generalmente recapitate entro 24/48 ore lavorative successive, a seconda della località di consegna e comunque secondo quanto previsto nelle tabelle riepilogative dei tempi di consegna dei corrieri stessi:

Per i prodotti indicati "su ordinazione" i tempi di evasione sono da considerarsi più lunghi ed indicativamente compresi tra i 15/20 giorni lavorativi ed, a seconda del produttore, possono avere un tempo massimo di evasione di 30 giorni. 

 

G - Spese di spedizione:

  • E' possibile scegliere tra le seguenti modalità:
  • Spedizione "Standard", la spedizione avviene entro le 48 ore lavorative successive: in questo caso il costo è di € 5,99 (IVA compresa). La spedizione Standard è gratuita per ordini a partire da € 79,00.
  • Spedizione "Express", la spedizione avviene entro le 24 ore lavorative successive: in questo caso il costo è di € 9,99 (IVA compresa).

H - Diritto di recesso

  • Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
  • Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti attraverso apposito modulo nella propria area clienti e  dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso.
  • Al ricevimento della comunicazione il sistema rilascerà in automatico un numero di autorizzazione al reso ed il Cliente dovrà predisporre la merce secondo la comunicazione che riceverà via mail ed applicare sulla scatola un etichetta con l'indirizzo di spedizione ed il relativo numero di RMA ricevuto.
  • Cliente non pagherà nessuna penale per la riconsegna del prodotto
  • Le spese di spedizione per il rientro del prodotto rimangono comunque a carico del Cliente anche quando la gestione del reso viene gestita da OSF Sistemi Srl (ad esempio in caso di rientri presso logistiche internazionali) che, in questo caso, addebiterà un importo forfettario di € 10,00 (IVA compresa) per ogni spedizione di ritorno: tale importo verrà decurtato dal totale dell'importo derivante dal reso.
  • OSF Sistemi Srl procederà inoltre, entro 14 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità della merce e trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di spedizione (se presenti) in fase di acquisto. Il riaccredito avviene tramite bonifico bancario ed è cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente).
  • La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita, senza che vi siano segni di utilizzo, usura o sporcizia.
  • Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
    • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da OSF Sistemi Srl, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
  • Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui OSF Sistemi Srl accerti:
    • l'utilizzo del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,...);
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di OSF Sistemi Srl a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

I - Garanzie

  • Tutti i prodotti venduti da OSF Sistemi Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 o 24 mesi (a seconda che si tratti di acquisto attraverso account aziendale ovvero con indicazione della P.IVA, o di privato) per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la relativa fattura di acquisto o il relativo corrispettivo di vendita.
  • La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Si precisa che per quanto riguarda i prodotti consumabili (cartucce, toner, nastri, drum) la richiesta di apertura RMA è valida solo per i prodotti usati meno del 10% (la vita residua indicata nella prova di stampa - che dovrà essere obbligatoriamente allegata per ogni prodotto per il quale si richiede l'RMA - dovrà essere quindi almeno del 90%).
  • Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, OSF Sistemi Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
  • Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, OSF Sistemi Srl non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), OSF Sistemi SRL potrà procedere a propria discrezione all'emissione di un buono di pari valore da poter utilizzare sul sito con un nuovo ordine o alla restituzione dell'importo corrispondente al materiale oggetto della garanzia, tenendo conto dell'uso del bene o, come ulteriore alternativa, alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
  • I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a OSF Sistemi Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
  • Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
  • Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

L - Giurisdizione e legge applicabile

  • Il contratto di vendita tra il Cliente e OSF Sistemi Srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
  • Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.
  • In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ivrea (TO).